Vacanze su due ruote

Mountain bike

torna agli articoli

Tour in bici per tutti

Mountainbike ai piedi del Latemar

La bicicletta è da sempre un mezzo di trasporto popolare e sostenibile, rispettoso dell'ambiente e versatile. Tuttavia, negli ultimi 10-15 anni ha assunto una funzione completamente nuova. Il motore elettrico l'ha resa infatti accessibile a più utenti, consentendo si affrontare percorsi difficili a un pubblico più ampio. In montagna ciò che un tempo era riservato esclusivamente agli appassionati di mountain bike, oggi è alla portata di tutti. L'e-bike permette infatti di limitare la fatica nei percorsi in salita.

Ma come ogni cosa nella vita, ci sono sempre due facce della stessa medaglia. Per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla tecnologia, bisogna innanzitutto avere rispetto e una buona dose di sensibilità verso l'ambiente che ci circonda. Con il giusto compromesso, si affronteranno entusiasmanti pedalate all'insegna dell'avventura! La rete di sentieri escursionistici si estende sul territorio per 500 chilometri e spesso comprende sentieri e strade forestali.

Buoni presupposti per un'adeguata gestione della bicicletta nel territorio e nei confronti degli altri utenti sono alla base di una escursione di successo. Inoltre, occorre organizzare i propri tour sempre in base alle possibilità esistenti. La bicicletta è un mezzo per scoprire cose nuove, ma non rende tutto possibile. Per questo motivo, abbiamo deciso di escludere dalle nostre proposte sentieri difficili da percorrere a piedi o che non hanno la larghezza minima necessaria per il passaggio del mezzo. Su questa decisione siamo irremovibili.

Lo facciamo per la comunità, per coloro che si occupano della manutenzione della rete di sentieri e, non da ultimo, per non rinunciare al divertimento di andare in bicicletta. Una bicicletta o una e-bike è fonte di gioia, di esperienze e di emozioni. Voler superare i propri limiti e cercare sfide più ostiche può certamente essere utile alla propria crescita personale, ma per farlo occorre avere tutte le conoscenze e le capacità necessarie allo scopo e, in ogni caso, essere sempre affiancati dal partner giusto. La nostra offerta di noleggio biciclette e di guide ciclistiche viene costantemente ampliata e modernizzata.

Ricordate però che siete sempre voi a decidere e a gettare le basi per il futuro delle escursioni in bicicletta senza accompagnatore. Godetevi un'escursione in mountainbike ai piedi della Val d'Ega. Ecco alcune delle nostre proposte:

- Rifugio Torre di Pisa con la Forcella dei Camosci
- Tschager Joch (grande circuito del Catinaccio)
- Val Ciamin fino al rifugio Alpe di Tires
- Val San Nicolò con Lagusel

all'archivio degli articoli

Sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter